top of page
Cerca
Immagine del redattorerestoacasaesuono

BLUR vs OASIS - La faida ed il parziale lieto fine

Siamo nel 1995, gli Oasis con Some Might Say scalano le classifiche ed a una festa organizzata dai fratelli Gallagher si presenta anche Damon Albarn, noto leader dei Blur. È proprio qua che Liam, con il suo classico savoir-faire schietto, si presenta a Adam con un “eccoti il fottuto numero uno”. Damon, dal canto suo, quella sera voleva solamente complimentarsi e festeggiare, ma dopo quello spiacevole incontro decise di far uscire il prossimo nuovo singolo della band nello stesso giorno della band di Manchester. Non l’ha presa poi così bene.


La Gran Bretagna vedeva così un nuovo dualismo crearsi, dopo il classico Beatles vs Rolling Stones che aveva inondato gli anni ’60, anche se, a dirla tutta, il loro scontro era stato generato più dai media che altro.


Mesi dopo uscì quindi Country House per la band originaria di Colchester e la corrispondente Roll With It per i fratelli di Manchester. Furono 50 mila le copie di differenza vendute a favore dei Blur (circa 275 mila in totale) anche se alcuni recriminavano il fatto che quello dei Blur era in realtà un EP contenente altri brani. La rivincita arrivò immediatamente, infatti What’s the Story (Morning Glory) è un bestseller istantaneo e di proporzioni colossali.


Da qua in poi i gruppi prendono strade differenti: i due membri principali dei Blur, Damon Albarn e l’amico d’infanzia Graham Coxon partecipano a progetti extra-Blur. Damon comincia a collaborare coi Gorillaz, mentre Coxon sperimenta da solista. I burrascosi Oasis invece, tra litigi, divorzi e riappacificamenti pubblicano alcuni dischi di meno successo rispetto ai precedenti, ma anche l’eccellente raccolta The Masterplan tra le altre cose.


La rottura tra i fratelli Gallagher e il conseguente scioglimento degli Oasis allentò quella tensione che si era venuta a creare durante gli anni. Anzi, Albarn e Noel Gallagher hanno spesso collaborato sul palco in alcuni concerti. Albarn confessò che con Noel spesso si erano evitati fino ad un giorno del 2016 quando si incontrarono in un bar e cominciarono a parlare, scoprendo di avere molte più cose in comune di quelle che si aspettavano.


Tutto sommato questo scontro quasi trentennale ha avuto un lieto fine, almeno per Noel e Damon, ma chissà Liam come la pensa…


Jacopo Roccato


171 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page