top of page
Cerca
Immagine del redattorerestoacasaesuono

PRINCE - Il Principe di Minneapolis

Prince, un artista molto famoso ma sconosciuto...

Perché mai sconosciuto se è così famoso?

Semplice: il suo carattere schivo dei primi trent’anni di carriera lo ha reso sicuramente più affascinante e carismatico, ma al contempo ha provocato un certo distacco e disaffezione nei suoi confronti che ai più non ha permesso di entrare nel suo vero mondo che è la sua musica…

Io, che sono un FAN di quelli che sente davvero la sua mancanza, ho avuto la casuale fortuna di entrare nella sua genialità un po’ tardi, solo nel 1987, quando mi sono ritrovato quel capolavoro in doppio vinile chiamato “Sign of the times” che mi ha perforato l’animo musicale che da sempre mi accompagna.

Da quel momento, Prince è diventato un mio Amico, anche se lui non lo sa…

E’ cominciata la ricerca e l’acquisto di tutto ciò, che musicalmente parlando, aveva prodotto sino ad allora scoprendo sempre più la sua grandezza come compositore e polistrumentista, senza dimenticare le sue fantastiche doti vocali.

Ascoltarlo dal vivo, rende ancora di più la bellezza e la grande tecnica di canto che indiscutibilmente tutti gli riconoscono.

Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo con i suoi e sue vari musicisti/e in tre occasioni:

- nel 1989 per il Lovesexy tour dove era nel pieno della sua energia saltando da uno strumento all’altro senza farsi mancare balli spontanei, spaccate, coreografie ed improvvisazioni che probabilmente erano invece studiate al millesimo… chissà?

- nel 2002 nel tour di Rainbow Children, dove molto più maturo come uomo, preferiva una sorta di intimità aperta al pubblico arrivando persino ad invitare alcuni fans a ballare sul palco. Il tutto con una scaletta celebrativa suonata alla perfezione e comprendente anche cover di altri artisti, ricordo una strepitosa “Whola lotte love” (Led Zeppelin).

- Nel 2011 ad Umbria Jazz in un apoteosi di concerto durato oltre 4 ore senza pause con il gran finale classico “Purple Rain” da brividi…

E’ stato per me come se mi avesse salutato per l’ultima volta…

Alla fine di tutto, posso solo dire Grazie Prince della tua “Amicizia”…


Fabio “Bionsky” Faggiana






47 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


cristiano.roccato
cristiano.roccato
May 13, 2021

Grazie Fabio dallo staff di #restoacasaesuono...

Like
bottom of page